Le attività e le competenze del selezionatore
Tratto da Psicologiadellavoro.org
Definizione
Il selezionatore è una figura professionale che svolge una serie di attività che hanno per obiettivo l’acquisizione di risorse umane contribuendo a costituire lo stock di professionalità di cui ha bisogno un’organizzazione.
Premesso che il Selezionatore può essere un lavoratore autonomo o dipendente, di seguito elenco alcune attività, competenze e attitudini di questa professione.
Le attività
- Individua i fabbisogni dell’impresa o del cliente
- Analizza le posizioni vacanti e il fabbisogno di risorse umane
- Definisce le caratteristiche del profilo richiesto tracciando in tal modo un Profilo Ideale che comprenda competenze tecniche, soft skills e caratteristiche personali richieste dalla funzione)
- Ricerca il personale potenziale utilizzando diverse fonti informative (agenzie, internet, consulenti, ecc.)
- Analizza le candidature interne ed esterne e le classifica per caratteristiche
- Effettua una scrematura dei candidati sulla base dei curricula ricevuti e dei criteri di selezione stabiliti
- Contatta i candidati da sottoporre a colloquio
- Intervista i candidati
- Utilizza strumenti di assessment (test, assessment center, ecc)
Stabilisce la corrispondenza tra le caratteristiche dei candidati e quelle del profilo ideale
Individua tra i candidati valutati quelli idonei a ricoprire le posizioni lavorative.
Quali sono le Competenze e attitudini che deve avere?
Competenze tecniche
- Competenze in psicologia del lavoro
- Capacità di effettuare analisi dei fabbisogni professionali
- Capacità di costruire Job Description e Job Analisys
- Capacità di applicare le tecniche di ricerca del personale
- Capacità di utilizzare i sistemi di reclutamento del personale
- Capacità di svolgere colloqui di selezione
- Conoscenza e capacità di utilizzare strumenti come Test psicologici (attitudine, personalità, ecc.), Assessment center
- Capacità di effettuare un bilancio di competenze
- Capacità di individuare candidati idonei a ricoprire le posizioni lavorative scoperte.
Competenze trasversali
- Capacità organizzative
- Capacità di ascolto
- Capacità di analisi
- Capacità relazionali (empatia)
- Capacità di gestione e sviluppo delle risorse umane
- Raccolta e gestione delle informazioni
- Autonomia
- Capacità decisionali
© Le attività e le competenze del Selezionatore – Andrea Castello